FUTURA – La scuola per l’Italia di domani

Le azioni del COSTAGGINI di RIETI

In questa prima sezione della pagine, potete consultare LE NOSTRE AZIONI, rivolte alla formazione e alle azioni per la scuola “FUTURA”

CONTRASTO AI DIVARI TERRITORIALI E ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

CONTRASTO DEI DIVARI TERRITORIALI E DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

"Nessuno escluso"

Missione 4 - Componente 1 - Livello Investimento 1.4

L'istruzione fonda le sue radici e la sua ispirazione, al tempo in cui esisteva uno schiavo che aveva l'onere di guidare il virgulto dal maestro. Quello schiavo prendeva il nome di "pedagogus". Quando prendiamo per mano qualcuno, lo facciamo perché sappiamo che solo può perdersi o essere trascinato via. Oggi più di allora, la scuola guida e accompagna e mai vorrebbe vedere dispersi i suoi allievi.

Osservare - Riflettere - Agire

NEXT GENERATION CLASSROOM

"Dentro fuori"

Missione 4 - Componente 1 - Livello Investimento 3.2

Quando le lavagne diventano finestre sul mondo, i soffitti galassie e i libri intere biblioteche. Quando il finito reale apre i suoi orizzonti all'infinito metaverso. Quando classe diventa ogni luogo, ogni gruppo, ogni individuo. Quando si chiede di alzare schiena e sguardo per osservare la liquida contemporaneità.

Questa la nostra idea di scuola, questa la nostra idea di classe, questa la nostra idea di individualità, questa la nostra "Next Generation"

NEXT GENERATION CLASSROOM
NEXT GENERATION LAB

NEXT GENERATION LABS

"Officina futuro"

Missione 4 - Componente 1 - Livello Investimento 3.2

L'alberghiero "Costaggini" di Rieti, ha sempre fatto della didattica laboratoriale il suo fiore all'occhiello, questo grazie agli sforzi mai interrotti verso l'innovazione tecnica, scientifica e didattica. Non potevamo quindi esimerci all'appello dell'Europa e della Nazione, quando le scuole sono state chiamate a condividere e migliorare le nostre pratiche.

ANIMATORI DIGITALI

Missione 4 - Componente 1 - Livello Investimento 2.1

Una nuova figura con il compito di coordinare la diffusione della Didattica Digitale Integrata, un docente che di concerto con il Dirigente Scolastico ed il Direttore dei Servizi Amministrativi, si ocupa di formazione, innovazione e digitalizzazione. Lo strumento digitale è un mezzo funzionale al lavoro dell'insegnate dalle infinite prospettive e ormai strutturato nel contesto scolastico, al pari di altri strumenti analogici.

ANIMATORE DIGITALE

LE PROPOSTE DELLA RETE

In questa prima sezione della pagine, potete consultare LE PROPOSTE DELLA RETE, rivolte alla formazione e alle azioni per la scuola “FUTURA”

FINGERPRINT 4..0

FINGERPRINT 4.0

Percorsi formativi  rivolti al personale scolastico, dirigente, docente e ATA finalizzati ad accrescere, migliorare e potenziare le competenze digitali e gli obiettivi prefissati dal MI e dall'AgID, nonchè delle finalità e livelli di competenze definiti da DigCompEdu e DigComp 2.2. 

POLO STEAM - MARSALA (TP)

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa Arte e creatività digitali

Di seguito i corsi erogati e in erogazione dal “Liceo Pascasino” - POLO STEAM MARSALA con relativi esperti e tutor didattici per a.s. 2022-2023. I dettagli dei singoli programmi sono visionabili su Piattaforma Scuola Futura alla sezione SCHEDA PUBBLICA di ogni singolo corso. Eventuali modifiche saranno opportunamente comunicate ai corsisti iscritti.

FINGERPRINT 4..0