La nostra storia

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Rieti, presenta un profilo specifico consolidato nel tempo. La sua istituzione risale al 1962: una storia sessantennale, che ha assistito ad una vera e propria rivoluzione.

La Scuola è passata da una dimensione curricolare fondamentalmente addestrativa, ad una struttura formativa di punta nell’ambito operativo-professionale e tecnico dei settori alberghiero e ristorativi. Oggi è in grado di offrire percorsi formativi molto mirati e spendibili sul mercato del lavoro, anche in
settori meno tradizionali e con competenze “di frontiera” (gestione di sistemi informatici e telematici “globali”, applicati al mondo degli alberghi e delle comunicazioni). Alcune recenti esperienze internazionali (Inghilterra, Ungheria, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Finlandia, Polonia, Grecia, Cipro, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti), hanno contribuito ad affinare l’offerta formativa della Scuola, le sue capacità organizzative e gestionali, nonché gli stili dell’insegnamento e della comunicazione.
L’Istituto Alberghiero si è radicato in modo consistente nella provincia di Rieti e in un ampio territorio limitrofo. Considerata la vocazione turistica dell’area sulla quale insiste e del suo intorno geoeconomico, all’ IPSSEOA di Rieti è riconosciuto il ruolo di elemento attivo nella formazione di risorse umane, per la diffusione di innovazioni nel settore dei servizi in cui opera, per la promozione e lo sviluppo del territorio circostante.
I nostri iscritti provengono da un bacino di utenza che supera i limiti provinciali, ricevendo allievi che provengono in larga parte de Roma e dai Comuni della cintura metropolitana, nonché, in misura minore, dalle province di Viterbo, l’Aquila e Terni.

I bisogni consapevolmente espressi sono in genere quelli di una positiva formazione professionale, facilmente spendibile sul mercato del lavoro, senza escludere l’opportunità di proseguire il percorso formativo per costruire un profilo culturale e professionale più elevato.
La partecipazione viene favorita e stimolata attraverso azioni che realizzino processi di aggregazione, sensibilizzazione e proposta. Momenti salienti risulteranno essere l’Assemblea dei genitori, l’Assemblea degli studenti, le Assemblee studentesche di classe, la Consulta degli Studenti.

La fruizione degli spazi scolastici anche in orario pomeridiano e (in alcuni momenti dell’anno) festivo, la possibilità di spazi-incontro autogestiti dalle diverse forze sociali (genitori, insegnanti, personale A.T.A., docenti in quiescenza già in servizio presso l’Istituto Alberghiero, l’Associazione ex alunni della Scuola) costituiranno strumenti importanti per migliorare la qualità della partecipazione.
Il Territorio trova altre possibilità di incontro, di suggerimento e di partecipazione alla realtà della Scuola, attraverso varie Associazioni di carattere Volontario e Umanitario nonché attraverso la presenza e le attività di Associazioni Professionali, contigue all’indirizzo formativo curricolare ed extracurricolare, presenti all'interno della sede scolastica (AIS - Assoc.Italiana Sommellier, FIC - Federaz.Ital.Cuochi, AIBES - Assoc.Ital.Barman e Sostenitori, Coldiretti e Scuola di alta Formazione Intrecci).

Il rapporto con il territorio è tra gli obiettivi prioritari del Costaggini che li persegue ricercando contatti che valorizzino le potenzialità del curricolo e gli elementi attrattivi degli indirizzi. Gli Enti locali ed Istituzionali sono prediletti nella costituzione di reti territoriali ed extraterritoriali da incrementare con l’apporto delle risorse umane dell’Istituto.
La scuola evidenzia una forte dinamicità nei collegamenti col mondo del lavoro e con i soggetti esterni istituzionali e privati.
Su base annuale, gli studenti del triennio finale accede a percorsi di alternanza scuola-lavoro con periodi di circa cinque settimane, in preparazione dei quali vengono svolte attività di arricchimento didattico laboratoriale e di preparazione al controllo di sicurezza alimentare (HACCP) e di sicurezza sul posto di lavoro.
Costante è il rapporto collaborativo con imprese alberghiere e ristorative del territorio, in eventi e manifestazioni che consentono agli studenti di operare sul campo e di testare i livelli di preparazione in contesti lavorativi reali.
La promozione e la partecipazione nella costituzione di reti fra scuole, sia nel campo dello sviluppo didattico che in quello delle sinergie volte all'efficacia ed alla economicità dei processi formativi, funzionali ed organizzativi, sono evidentemente ritenute fattori rilevanti e strategici per il miglioramento della qualità del servizio scolastico; lo attestano l'alta
varietà degli accordi con soggetti esterni e l'alta apertura alle reti collaborative.
L'integrazione del mondo delle imprese nei processi di sviluppo della didattica formativa rappresenta un aspetto da migliorare ed incentivare, in un territorio in parte carente di realtà imprenditoriali attive e consapevoli dell'importanza rivestita dall'Istituzione scolastica nella formazione dei giovani.

I nuclei operativi costituiti nelle singole scuole del territorio per la partecipazione a progetti territoriali e reti collaborative risulta poco omogeneo e poco standardizzato, ciò comporta spesso ostacoli e difficoltà nell'integrazione dei processi, nelle funzione collaborativa e nello scambio informativo all'interno delle reti scolastiche.
Una condizione di concreta ed oggettiva "positività" contraddistingue il giudizio sulla scuola nella promozione di politiche formative territoriali e nel coinvolgimento delle famiglie nella definizione dell'offerta formativa. Si evidenzia altresì che la scuola svolge un ruolo attivo e propositivo nel territorio di riferimento, per l'ambito professionale turistico-alberghieroristorativo.