Il Territorio

Il Territorio reatino permette possibilità di incontro, di suggerimento e di partecipazione alla realtà della Scuola, attraverso varie Associazioni di carattere Volontario e Umanitario nonché attraverso la presenza e le attività di Associazioni Professionali,  contigue all’indirizzo  formativo  curricolare ed extracurricolare, presenti all’interno della sede scolastica (AIS, Assoc.Italiana Sommellier; FIC, Federaz.Ital.Cuochi; AIBES, Assoc.Ital.Barman e Sostenitori).

Il rapporto con il territorio è tra gli obiettivi prioritari del Costaggini che li persegue ricercando contatti che valorizzino le potenzialità del curricolo e gli elementi attrattivi degli indirizzi. Gli Enti locali ed Istituzionali sono prediletti nella costituzione di reti territoriali ed extraterritoriali da incrementare con l’apporto delle risorse umane dell’Istituto.

Reti nelle quali il Costaggini è capofila:

• Terminillo in formazione: innoviamo la vocazione produttiva, culturale e sociale del nostro territorio
  • Rete “RSVN”: rete per il sistema di valutazione nazionale
  • Rete per la formazione di Docenti di Sostegno

Reti che vedono la partecipazione del Costaggini:

• RENAIA: rete nazionale degli Istituti alberghieri
  • Scuola di musica
  • Sabina altrove

Il territorio reatino e la sua Enogastronomia