Stand up for Environment

Call 2020 - KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices

KA229 - School Exchange Partnerships

STAND UP FOR ENVIRONMENT

Il progetto si propone di formare e sensibilizzare gli studenti  sul tema della difesa dell’ambiente e il l’utilizzo equo e solidale delle risorse naturali. Le attività verranno svolte all’interno di un partenariato che coinvolge 5 paesi europei (Turchia, Lituania, Portogallo , Romania, Italia). L'obiettivo principale è creare un contesto per 5 scuole europee con background molto diversi per condividere informazioni e pratiche sulle questioni ambientali e sui metodi per affrontarle . Partendo dalle scuole questo modello di rispetto e salvaguardia delle politiche ambientali  diventerà un modello per  tutte le componenti della società . Per raggiungere questi  obiettivi   gli studenti  impareranno insieme e impareranno gli uni dagli altri , analizzeranno le differenze  di comportamenti in termini di ambiente e condivideranno le conclusioni. Il progetto metterà gli studenti al centro di tutte le attività  per renderli consapevoli protagonisti nella costruzione di “un futuro più pulito”.

Verranno organizzate 5 mobilità  e tutti i partner lavoreranno all’interno dei seguenti topics:

C1 – L’acqua è vita (approccio interdisciplinare, acqua come fonte di vita, scarsità d'acqua)

C2 - Mantenere pulito il nostro ambiente (riciclaggio, gestione dei rifiuti)

C3 - Inspirare, espirare (inquinamento atmosferico, qualità dell'aria)

C4 - Problemi di riscaldamento globale ed energie rinnovabili per lo sviluppo sostenibile

C5 - Agisci per costruire un futuro pulito

Obiettivi principali:

- Scambiare idee e pratiche con altri paesi europei sull'ambiente

- Introdurre gli studenti a questioni e concetti ambientali come lo sviluppo sostenibile, le fonti di energia rinnovabile

- Sviluppare l’autoapprendimento e l’ autonomia per gli studenti conducendo ricerche, raccogliendo e presentando dati

- Sviluppare la creatività, il pensiero critico e il pensiero analitico degli studenti

Alunni

Il gruppo di studenti target è composto da 1000 studenti di età compresa tra 14 e 18 anni. Si tratta di un mix di nazionalità, background sociale ed economico, religioni, studenti con diverse abilità e potenzialità, con risultati scolastici diversi, appartenenti ad  aree rurali e urbane, studenti dell'IFP o dell'istruzione generale.

Insegnanti

Parteciperanno al progetto docenti delle diverse aree disciplinari garantendo cosi un approccio differenziato alle varie tematiche. Accompagneranno gli studenti nelle varie fasi del progetto e nelle mobilità.