MAB ART

L'Istituto "Costaggini" di Rieti ha realizzato il progetto MAB-ART.

Un percorso inmersivo, dedicato a studenti e studentesse di scuole primarie, secondarie di primo e secondo ciclo,

con l’obiettivo di realizzare la prima esperienza di residenze artistiche della Scuola Italiana.

Un’occasione per accompagnare i giovani non solo a comprendere le espressioni artistiche,

il loro valore e i tanti significati che trasmettono,

ma ad essere protagonisti attivi del percorso creativo.

MAB-ART è iniziato il 2 ottobre, con i primi 100 studenti e studentesse

che hanno intrapreso il percorso strutturato in 3 fasi.

La formazione ha visto la collaborazione con la società "Onde Alte".

MAB-ART Imagination

La prima fase – Imagination- prevede due tappe immersive ciascuna di 3 giornate, che avranno luogo in città e istituzioni protagoniste indiscusse del panorama artistico-culturale italiano: Milano con la 23° esposizione internazionale “Unknown Unknowns” in corso alla Triennale, da un lato, e Venezia con la "Biennale Arte: "Il latte dei sogni", dall'altro.

Gli studenti e le studentesse coinvolte hanno avuto l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di osservazione e analisi critica di esposizioni d‘arte, di condividere la loro visione di società e di futuro, e di cominciare a dare forma in maniera creativa e collaborativa alle proprie idee.

SECONDA EDIZIONE

MAB-ART Co-creation

Le idee generate sono state sviluppate e prototipate in questa seconda fase di co-creazione, che hanno visto alcuni team di studenti e studentesse impegnati in una residenza artistica della durata di 5 giorni a Treviso, presso il centro H-Farm polo d'eccellenza del territorio italiano per la comunicazione e l’innovazione.

MAB-ART Terza fase

L'ultima tappa del primo MAB-ART della scuola italiana, è stata della durata di 3 giorni, in un ambiente dall’alto valore formativo e di ispirazione a New York City,  dove le opere realizzate sono state presentate ai tre musei di eccellenza della città, MET (Metropolitan Museum of Art), MOMA (Museum of Modern Art) e Solomon R. Guggenheim Museum.

MAB-ART Diffusione

Ulteriori due tappe si sono aggiunte a questo lungo viaggio. I successi di una comunità scolastica devono diventare buone pratiche per l'innovazione didattica del nostro paese e non solo. Un progetto di così alto valore, impreziosito dalle più alte eccellenze umani e sociali del panorama artistico, scientifico e pedagogico nazionali non poteva rimane inosservato agli occhi del mondo.

E così l'invito, presso la sede dell’Onu, dove è stata diffusa l'iniziativa a cura degli studenti coinvolti, all'interno dell’evento "#AGNewYork2023-GCMUN TALKS - The art for global citizenship", momento in cui i ragazzi hanno conosciuto persone che, nonostante le mille difficoltà incontrate lungo il cammino della vita, ce l’hanno fatta: parliamo del cantante Achille Lauro ed del celebre chef Niko Romito.

Ulteriore spazio è stato riservato alla rinomata "Fiera Didacta" di Firenze, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

MAB DIFFUSIONE – Palazzo dell’ONU