Oratio Mix

Progetto Erasmus plus- partenariato strategico scolastico 2021-2023 –KA227- Partenariat pour la créativité

Oratio mix è la continuazione del progetto Grow from Seeds (2018-2020), già sostenuto dal programma  Erasmus+ Partenariats Stratégiques, e coordinato dalla National Theatre School of Ireland: growfromseeds.eu

Oratio mix sta sviluppando un secondo progetto biennale. Questa nuova esperienza combinerà la sfida del dialogo interculturale con quella dell'eloquenza e dell'espressione in pubblico. Discorso pubblico come mezzo per stimolare il dialogo e creare uno spazio comune di creazione tra studenti di tutte le provenienze e culture. Il progetto vuole aprirsi a tutto lo spettro scolastico, dall'asilo al liceo. I paesi partner sono Germania, Italia, Portogallo e Francia.

Tre livelli principali di azione:

➔          co-progettare nuovi strumenti metodologici volti a promuovere l'eloquenza e la capacità di esprimersi per interrogare le sfide interculturali dell'Europa di oggi, e testarli nei 4 paesi partecipanti

➔          organizzare incontri europei di alunni che utilizzano queste metodologie in immersione interclasse (se la situazione sanitaria lo permette)

➔          condurre un'indagine sull'interculturalità e l'eloquenza nelle scuole in Europa

Il progetto include anche eventi promozionali (conferenze-workshop) per far conoscere i nuovi strumenti a disposizione degli insegnanti europei e per incoraggiarli a sviluppare proposte di laboratori Oratio mix nelle loro classi.

PARTNERS

Lycée Albert Schweitzer, Le Raincy (Francia)

Collège Jean-Baptiste Corot, Le Raincy (Francia)

Élémentaire Les Fougères, Le Raincy (Francia)

Maternelle Les Fougères, Le Raincy (Francia)

Teatro Rigodon, Rieti - Rocca Sinibalda (Lazio, Italia)

Commune de Rocca Sinibalda (Lazio, Italia)

Lycée Costaggini, Rieti (Lazio, Italia)

Ex Quorum, Évora (Alentejo, Portogallo)

Agrupamento de Escolas André de Gouveia, Évora (Portogallo)

Kulturinitiative Förderband gGmbH, Berlin (Germania)

Neumark-Grundschule, Berlin (Germania)

DESTINATARI

Verranno coinvolti alunni provenienti  da tutti gli ordini di scuole nei quattro paesi partner dalle scuole materne alle scuole secondarie di secondo grado.